La potenza di comunicazione del linguaggio per immagini
Incontro con
Ivo Milazzo e Paolo D’Altan
Introduce Ferruccio Giromini
Sabato 13 maggio, ore 14,30 – Sala conferenze in Fiera
L’incontro, presentato da uno dei massimi esperti del mondo dell’illustrazione e del fumetto, Ferruccio Giromini, porta a SMACK! due dei più apprezzati autori italiani per parlare della forza della comunicazione per immagini.
Comunicazione che, nel contesto della nuova tecnologia della comunicazione della rete e delle interfacce che permettono una connessione costante e visiva, ha preso un peso sempre maggiore nel comunicare i messaggi, le informazioni, il mondo.
Ivo Milazzo è un riferimento per tutto il mondo delle storie a fumetti in Italia e nel mondo e Paolo D’Altan è uno dei più richiesti illustratori italiani.
L’incontro affronta, attraverso le parole, le esperienze, le analisi di due grandi protagonisti, la comunicazione per immagini. Le sue caratteristiche, l’ambito artistico, i meccanismi psicologici, la relazione emotiva con il fruitore.
L’incontro si rivolge a tutti ma è pensato in modo specifico da Ivo Milazzo per chi lavora con la comunicazione e ancora di più per chi lavora in ambito scolastico, educativo, pedagogico, psicologico.
Per chi si occupa di ragazzi, educazione, comunicazione l’incontro è una occasione unica per sentire dalla voce di grandi esperti e testimonial pareri e suggerimenti frutto dell’esperienza e degli studi in diversi ambiti del mondo dell’immagine.
Ivo Milazzo è uno dei principali riferimenti italiani come disegnatore, illustratore e fumettista. Creatore del famosissimo personaggio e serie di Ken Parker, insieme a Berardi, ha continuato la propria produzione collaborando con nomi e testate prestigiose come uno dei suoi più recenti lavori con la Graphic Novel Un Drago a Forma di Nuvola con sceneggiatura di Ettore Scola o Uomo Faber, graphic novel dedicato alla vita di Fabrizio De André, pubblicato da De Agostini e uscito con Espresso e La Repubblica.
Presiede l’Associazione Autori d’Immagini e si dedica anche alla promozione dei diritti e della figura lavorativa del disegnatore.
Da anni è impegnato nella promozione della cultura dell’immagine affrontando la forza comunicativa delle immagini oltre che dal punto di vista tecnico anche da quello antropologico.
Nella propria carriera ha iniziato a lavorare per storie Disney di Topolino e, tra i suoi vari lavori, ha disegnato storie di Tex, Nick Raider, Magico Vento per Bonelli.