SMACK! presenta:

DISEGNO GENOVA
La città e chi la abita

Concorso di illustrazione – fumetto – vignette
2° edizione

SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova giunta alla sua 6° edizione, lancia la seconda edizione di un progetto da condividere con disegnatori, artisti, aspiranti disegnatori, appassionati del disegno e della città.

Dopo aver fatto nascere il concorso internazionale EurHope, SMACK! realizza un altro concorso, questa volta per fumetto, vignette, illustrazione e centrato sulla città: Disegno Genova.
Pensiamo che un progetto come SMACK! e una fiera del fumetto sia non solo l’occasione, imperdibile, per due giorni di condivisione, festa, arte e stimoli culturali e sociali, ma anche un “dispositivo” che deve produrre occasioni di espressività e comunicazione per i giovani e gli artisti. Occasioni che permettono di mettere alla prova la propria competenza artistica e di confrontarsi su temi pubblici.

Disegno Genova è un progetto che invita tutti i disegnatori, ma soprattutto i genovesi, a rappresentare la “propria” Genova. In particolare per la seconda edizione i temi proposti sono la città e chi la abita.
È un progetto che parte dai disegni e coinvolge esperti di arte, cultura e città di Genova nel rappresentare e “ragionare” insieme sulla città. La mostra e il catalogo/libro conterranno le immagini selezionate dal concorso e i lavori realizzati fuori concorso da artisti scelti da SMACK!

REGOLAMENTO DEL CONCORSO “DISEGNO GENOVA 2016”

Articolo 1 – Partecipazione
Possono partecipare disegnatori italiani e stranieri, individualmente o in gruppo, nati dopo il 1 gennaio 1981. Ogni concorrente potrà inviare un massimo di 2 elaborati.

Articolo 2 – Tema
L’argomento del concorso è:

“DISEGNO GENOVA

  • La città e chi la abita – ”

Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo meglio interpretare e rappresentare uno dei temi indicati dal.

Articolo 3 – Formati e requisiti delle opere 

Le opere presentate possono essere illustrazioni, fumetti o vignette riferite al titolo del concorso.
Le immagini potranno essere realizzate in qualunque tecnica grafica, in bianco e nero o a colori, in formato “A4”, orientato in senso orizzontale, o di misura superiore o inferiore al formato “A4”, ma mantenendo le proporzioni del formato “A4”
Le opere partecipanti, in qualunque tecnica siano realizzate, dovranno essere consegnate  al concorso, tramite e-mail, in formato elettronico jpg in alta risoluzione (minimo 300 dpi). Si consiglia l’utilizzo di servizi di “file hosting” (come ad esempio WeTrasnsfer, Big Filebox, Dropbox)
Si prega di NON allegare altri materiali.

Per le mostre previste per i concorrenti selezionati si potranno esporre le opere originali. In caso le opere siano realizzate in digitale o con passaggi in digitale si esporrà stampa dell’opera fornita dal concorrente selezionato

Articolo 4 – Spedizione e scadenza
Le opere, accompagnate da file della scansione del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e firmato, dovranno essere inviate ad entrambe gli indirizzi e-mail:

info@smackcomics.it

disegnogenova@gmail.com

entro e non oltre le ore 19:00 di DOMENICA 8 MAGGIO 2016. Le opere inviate saranno prese in considerazione solo se pervenute entro e non oltre tale data. I promotori ed organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili per ritardi o mancate consegne delle opere.
Il modulo di partecipazione si scarica dal sito  www.smackcomics.it
Le informazioni ufficiali sul concorso e regolamento sono su www.smackcomics.it

info: info@smackcomics.it

Articolo 5 – Esclusione
Non saranno ammesse in concorso le opere non aderenti alle richieste espresse agli articoli 1, 2, 3, 4.

Articolo 6 – Giuria
La composizione definitiva della Giuria sarà indicata dal 10 MARZO 2016 sul sito www.smackcomics.it
Attenendosi a criteri di originalità espressiva e sicurezza esecutiva, la Giuria selezionerà tre opere vincitrici, eventuali menzioni speciali, quelle destinate ad essere esposte in mostra e negli eventi attinenti il concorso.

Il giudizio finale della Giuria è insindacabile.

Articolo 7 – Premi, premiazione e mostre
Tra le opere partecipanti verranno individuate dalla giuria le opere selezionate.
Tra le opere selezionate verranno individuati il

1° classificato

2° classificato

3° classificato

Verrà premiata una sola opera per autore, e le eventuali altre, se selezionate, potranno rientrare nelle mostre.
Il 1° classificato avrà come riconoscimento da SMACK! 200 euro di buoni acquisto da effettuare presso gli espositori di SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova il 14.15 maggio 2016.

Il 1°, 2°, 3° classificato e le opere selezionate:

_ verranno esposte in una mostra pubblica a Genova durante SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova – 6° edizione del 14.15 maggio 2016.

_ verranno pubblicate, in una sezione apposita, nel sito www.smackcomics.it e nelle pagine Facebook di SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova

_ se si realizzerà un catalogo le opere verranno pubblicate nel catalogo/libro realizzato da SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova

_ a giudizio dell’organizzazione una delle 3 opere vincitrici potrà essere stampata e promossa  con  un “poster” di 6 metri x 3 metri affisso negli spazi disponibili in affitto in città

La premiazione si terrà durante  SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova, 6° edizione in orari e luoghi saranno comunicati su www.smackcomics.it

L’eventuale catalogo/libro del concorso sarà consegnata, su richiesta, ai selezionati.
L’evento verrà presentato alla stampa. In seguito la mostra potrà assumere carattere itinerante ed essere presentata in altri luoghi da definirsi.

Articolo 8 – Modifica o soppressione
Gli organizzatori avranno facoltà di modificare o sopprimere l’iniziativa.

Articolo 9 – Diritti di utilizzo
L’autore, pur restando proprietario di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere presentate in concorso, riconosce all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzarle per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione del concorso, della mostra e degli eventi SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova, nonché il diritto non esclusivo di esporle in mostre successiva al concorso e di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, nei materiali pubblicitari della manifestazione Disegno Genova e SMACK! con la citazione dell’autore in chiara evidenza.
Inoltre il materiale selezionato potrà essere utilizzato dall’organizzazione, sempre segnalando i nomi degli autori, in pubblicazioni, mostre, striscioni, locandine, eccetera, anche su Internet, per promuovere la manifestazione Disegno Genova e SMACK! 2016 e altre iniziative correlate alle edizioni di Disegno Genova e SMACK!
Sono esclusi tutti gli utilizzi commerciali delle opere. In caso tuttavia di utilizzi di questo tipo, verranno corrisposti compensi adeguati, concordati con i singoli autori. I lavori comunque non saranno utilizzati per utilizzi di pubblicità gratuita a terzi.

Articolo 10 – Controversie
L’autore garantisce che il materiale creativo che sottoporrà in concorso è originale, pienamente disponibile e tale da non dar luogo da parte di terzi a fondate contestazioni per pubblicità ingannevole, plagio, imitazioni o contraffazioni, consapevole del danno che potrebbe derivare, in caso di sue dichiarazioni mendaci, ai promotori del concorso a seguito della pubblicazione della sua opera, all’esibizione in mostra e in tutte le eventuali ulteriori utilizzazioni per effetto dell’Art. 11. Solleva inoltre gli organizzatori del concorso da ogni rivendicazione avanzata da terzi in ordine all’utilizzazione delle proprie opere, oltre che da ogni pretesa per eventuali violazioni della normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e di diritto d’autore, di cui l’autore assume sin d’ora ogni responsabilità.
I dati personali comunicati all’organizzazione del concorso sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dalla Legge, e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione al concorso. L’interessato conserva i diritti attribuitigli dal codice sulla Privacy (D.L. 196 del 30.06.2003).

I partecipanti al concorso si impegnano ad accettare tutti gli articoli di questo bando. Si impegnano inoltre a non avanzare richieste per la riproduzione, pubblicazione ed uso in alcuna forma delle opere da parte dei promotori, tra i cui scopi è la promozione degli stessi artisti partecipanti.

Le relazioni tra gli artisti partecipanti al concorso e i promotori dell’iniziativa sono regolate dalla Legge italiana. Per ogni eventuale controversia dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle presenti norme o all’esecuzione del concorso sarà esclusivamente competente il Foro di Genova.
_ _ _

Eventuali novità sul concorso saranno pubblicate su www.smackcomics.it

Il concorso è promosso e organizzato dalla ditta “UNO” di Enrico Testino, salita di Oregina 7/11, 16134, Genova, Italia
3476419212 – info@smackcomics.it P.I. 01841110990