Gioco dell’anno a Smack! and play 2017

Il Tour del Gioco dell’Anno giunge alla sua quinta edizione e sbarca a Genova per Smack & Play 2017 con i giochi vincitori delle edizioni 2017 di Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno, che i visitatori della manifestazione potranno provare presso l’area dedicata.
Il Gioco dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco da tavolo nella società. Nei cinque anni di vita si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti assieme.

Il gioco vincitore dell’edizione 2017 è Kingdomino, ideato dal francese Bruno Cathala, prodotto da Blue Orange e distribuito in Italia da Oliphante.
Si tratta di un gioco immediato da comprendere, facile da giocare, semplice da spiegare e graficamente ben curato, che cala i giocatori nei panni di sovrani impegnati a costruire il proprio reame. Adatto alle famiglie, ma apprezzato anche dai giocatori più esperti, Kingdomino coniuga un regolamento ben scritto a un sistema di gioco di una buona profondità ed è talmente coinvolgente che una partita tira l’altra.

Il premio Gioco di Ruolo dell’Anno si è affermato come il principale riconoscimento italiano per il mondo dei Giochi di Ruolo selezionando il miglior GdR prodotto nell’ultimo anno e permettendo così a numerosi giocatori, esperti o meno, di conoscere un valido titolo per arricchire la loro esperienza ludica ed intraprendere nuove avventure in nuovi mondi fantastici.
Il gioco vincitore dell’edizione 2017 è 7th Sea, ideato da John Wick, prodotto da John Wick Presents e Need Games e distribuito in Italia da Asmodee.
7th Sea è un gioco di ruolo di impostazione classica, con ambientazione piratesca/cappa e spada, che, grazie alle ricche illustrazioni, catapulta immediatamente i giocatori nel mondo di Théah, ispirato all’Europa del 1660, mischiando le atmosfere dei romanzi di Alexandre Dumas e Robert Louis Stevenson al fantasy di Fritz Leiber. I giocatori potranno vestire i panni di abili spadaccini, famigerati pirati e arcani studiosi per affrontare rocambolesche avventure ricche di colpi di scena e imprese eroiche al limite dell’impossibile. I membri di entrambe le giurie augurano a tutti coloro che vorranno provare i due titoli vincitori una buona permanenza alla manifestazione e un buon gioco!

Nostro graditissimo ospite, il giurato di entrambe la manifestazioni, il giornalista Luca Bonora.