Transformer in Italy

Progetto a cura di Hasbro, SMACK!, EurHope in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “P.Vannucci” di Perugia,
In occasione dell’uscita del nuovo film dei Transformer in giugno 2017 gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia si cimenteranno nell’ideazione grafica, visiva, artistica di nuovi, immaginari Transformer nati da oggetti del nostro vivere comune.
I lavori degli studenti dell’Istituto di Perugia saranno esposti durante SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova il 13-14 maggio 2017
I Transformer non sono solo personaggi di una delle più stupefacenti saghe cinematografiche e a fumetti degli ultimi decenni.
I Transformer rappresentano il mondo della tecnologia che, sia metaforicamente che realmente, prende sempre più vita!
La tecnologia è sempre più piena di vita. Le Intelligenze Artificiali, i Robot, gli Androidi sono in via di sviluppo ed evoluzione.
I Transformer hanno rappresentato e rappresentano più di altri personaggi la tecnologia che prende vita, ci è amica o nemica, con cui collaboriamo e ci relazioniamo. Espongono gli studenti dell’Accademia di Belle Arti “P.Vannucci” di Perugia: Stella Lupo, Filippo Paparelli, Sebastiano Vagnoni, Giorgia Rosati, Filippo Moroni e Leonardo Arcipreti del corso di Arte del fumetto della Professoressa Laura Farina. Un confronto con i grandi robot filtrati e reinventati dagli studenti dell’ABA di Perugia, un occhio diverso, disincantato, a volte dissacrante, dell’immaginario collettivo di queste grandi macchine. Un esperimento, un confronto, uno studio d’artista , una via diversa dove aprire con loro le porte di un nuovo immaginario.