SPAZIO AUTORI

Anche quest’anno SMACK! accoglierà al suo interno uno Spazio Autori, un’area posto al centro della Fiera, dove un gruppo di autori speciali dedicherà il proprio tempo al disegno rigorosamente live, agli approfondimenti ed all’incontro con il pubblico, con cui scambiare idee ed intrattenersi in chiacchiere dedicate al mondo del fumetto. Un punto di ritrovo, nel cuore della fiera dove bambini ed adulti potranno conoscere BIG del panorama italiano o star emergenti del Comic System. Ospite d’onore di questa edizione è sicuramente Ivo Milazzo, creatore del mitico Ken Parker che ci presenterà, accompagnato dal grande Paolo D’Altan, La potenza di comunicazione del linguaggio per immagini, conferenza dedicata alla forza comunicativa delle immagini nel contesto della nuova tecnologia della rete. Ecco una carrellata degli altri prestigiosi ospiti che avremo con noi:  Andrea Broccardo che per la casa editrice statunitense Marvel ha disegnato e disegna titoli tra i più noti come Spider Man, Civil War / X Men, Doctor Strange, nonché di alcuni albi di Star Wars; Fabio Piacentini, scelto dalla sempreverde casa editrice Bonelli per lanciare la nuova collana Martin Mystère a colori e disegnatore di molti altri fumetti; Paolo De Lorenzi, uno dei disegnatori Disney più noti a livello internazionale delle storie edite in Italia su Topolino e pubblicate nel mondo su diversi magazine a fumetti; Giovanni Talami, le cui ultime fatiche fumettistiche sono state per Morgan Lost, ultimo nuovo titolo e successo editor da Bonelli, Morgan Lost; Simone Di Meo, autore e disegnatore per Disney USA e disegnatore del fumetto del noto Doctor Who; Elena Mirulla, giovane talento emergente, che collabora in maniera continuativa con l’associazione culturale Cronaca di Topolinia, nonché autrice della mini serie di successo Sexy Tales; quest’anno ha lanciato un nuovo progetto sexy-supereroistico: Super Tits. Gino Andrea Carosini, illustratore, fumettista e sceneggiatore, che ha disegnato la graphic novel Gassetta & Pomello, storia a fumetti del grande Gilberto Govi, in collaborazione con Stefano Scagni e la graphic novel Ombre – Fantasmi del tempo di guerra che si addentra nel lato più oscuro, nero e misterioso della Prima Guerra Mondiale.

Insieme a questi BIG, molti giovani o nuovi disegnatori che hanno conosciuto successo con case editrici tematiche e apprezzati nel mondo degli appassionati come Stefano Tirasso, Chiara Bracale, Laura Bagliani, Caelpher, Valeria Rossi. E ancora Enrico Bertozzi, direttore della Scuola Chiavarese del Fumetto.

Ci fa particolarmente piacere, avere ospiti autori che collaborano con diverse case editrici perché significa dare al nostro pubblico l’opportunità di conoscere dal vivo i propri beniamini e rendere SMACK! un appuntamento inserito nelle agende di comunicazione delle case editrici e dei disegnatori stessi.

Il grande Ivo Milazzo terrà la sua conferenza sabato alle 14,30, Elena Mirulla incontrerà il pubblico sabato 13 maggio alle ore 15, Andrea Carosini salirà sul palco sabato alle 16. Tutti gli altri autori saranno a disposizione del pubblico per tutta la durata della kermesse.

 

Palco, Sala Conferenze e Bla Bla Corner

Per tutta la due giorni di SMACK! il pubblico assisterà ad un susseguirsi di conferenze sui temi legati al mondo dei personaggi e delle saghe, incontri con autori che presenteranno il proprio lavoro, i propri personaggi e le curiosità sul mondo dei comics, e poi ancora esperti che approfondiranno e si confronteranno con il pubblico in modo aperto e colloquiale. Per gli appassionati la presenza a SMACK! di esperti ed artisti del settore è una occasione per conoscerli, mostrare loro i propri lavori, soddisfare tutte le proprie curiosità. Per il pubblico, in generale, è una occasione per aprire uno sguardo sul lavoro che viene fatto sui personaggi che poi tutti frequentano leggendo i fumetti, o guardandoli in tv come nei videogiochi. Un valore aggiunto delle conferenze è quello di coinvolgere nella fiera “gruppi di interesse” specifici, attinenti ai relatori e/o ai temi da loro presentati. Le conferenze e gli incontri, condotti da esperti animatori, professionisti del settore, ospiti, avranno a disposizione, come possibili spazi, a seconda del contesto e del tema della conferenza:

  • il palco
  • una sala conferenze
  • il “Bla Bla Corner”, un angolo, in mezzo alla Fiera, dove si alterneranno gli autori ospiti.