Spazio Autori 2016

spazio autori

A SMACK! 2016 presente uno spazio autori dove gli ospiti d’oro della rassegna possono incontrare i fans, firmare gli albi, chiacchierare con il pubblico, disegnare.

Tra i principali ospiti quest’anno vi diciamo solo due nomi:

_ Andrea Freccero, uno dei più importanti disegnatori di Topolino a livello internazionale

_ Claudio Chiaverotti, autore e creatore del fenomeno Bonelli del momento: Morgan Lost. Nella sua carriera, uno dei più importanti autori e sceneggiatori di circa 50 numeri di Dylan Dog, creatore e sceneggiatore di 70 numeri di Brendon.

Oltre a loro quest’anno abbiamo scelto come autori soprattutto autori Bonelli.

Oltre ai “big” saranno presenti a SMACK! anche alcune autoproduzioni. Giovani autori, cioè, che hanno realizzato fumetti e storie autoprodotti e si misurano direttamente con il pubblico delle fiere. Oltre a questi ospitiamo anche giovani autori che, a rotazione, occuperanno alcune sezioni dello Spazio Autori.
Nell’ambito dello Spazio Autori sarà presente, come ogni anno, la Scuola Chiavarese del Fumetto che ha il merito di costituire la scuola di riferimento in Liguria da decenni e che ha formato decine e decine di disegnatori professionisti in Italia. Il proprio fondatore e Direttore, Enrico Bertozzi, ha recentemente disegnato una storia per Tex in uscita nei prossimi mesi.

Gli autori ospiti, oltre a Andrea Freccero e Claudio Chiaverotti, tra i professionisti noti sono, in ordine…casuale:
_ Giovanni Talami: disegnatore di storie Bonelli di Morgan Lost, Brendon, Nick Raider, Magico Vento
_ Luigi Copello: disegnatore di storie Bonelli di Nick Raider, Magico Vento, Julia, Tex
_ Daniele Caluri: disegnatore di storie Bonelli di Martin Mystere, Storie. Creatore inoltre di diversi personaggi sbarcati su riviste ed in edicola come Don Zaucker, Nirvana ed altri
_ Emiliano Pagani: autore satirico, ha creato i personaggi di Don Zaucker e Nirvana con Daniele Caluri e lavorato a diverse serie a fumetti.
_ Silvia Tidei e Ilaria Catalani: giovani autrici. La loro opera prima, diventata nota dopo pubblicazione sul web e ora diventata una serie di volumi è Hadez
_ Scuola Chiavarese del Fumetto: presente da sempre a SMACK! partecipa con il proprio direttore, Enrico Bertozzi, che ha contribuito a formare decine di fumettisti diventati professionisti. Nel suo spazio porta diversi disegnatori cresciuti nella sua scuola tra i quali Davide Marescotti e Calpher.