Mostre

mostre smack 2016Le mostre per SMACK! sono una tradizione, così come i concorsi.
A Villa Bombrini, a circa 400 metri dal 105 STADIUM, si terranno due mostre principali: una del grande Andrea Freccero, autore Disney, e l’altra di Emiliano Pagani e Daniele Caluri, autori Bonelli e creatori di diversi fumetti che sono sbarcati in edicola come lo storico Nirvana. Le mostre si intitoleranno “Dall’idea alla tavola” e rappresenteranno tavole originali con gli abbozzi e appunti di sceneggiatura, poi le bozze, fino alla tavola finale.

A Villa Bombrini anche in esposizione i tre vincitori della 2° edizione di Disegno Genova e tavole di alcuni degli autori ospiti a SMACK!

Le mostre sono organizzate in forte connessione con Fondazione Franco Fossati, WOW – Museo Fumetto di Milano e Società per Cornigliano.

 

I protagonisti

 

roberto leoniRoberto Leoni

Roberto Leoni, nasce a Genova nel 1958, inizia come disegnatore di fumetti per il “La Bancarella” di Skiaffino e il“Sgt. Kirk” di Ivaldi, prosegue poi come collaboratore e curatore di mostre e incontri per Lucca Comics e da qualche anno è traduttore e sceneggiatore. È stato padre Ambrogio, uno dei personaggi di Dago, disegnato da Carlos Gomez.