Gianluca Motta

Scrittore, autore, sceneggiatore, copywriter.
Muove i primi passi come poeta-performer, animando diverse manifestazioni culturali e letture pubbliche. Scrive per il teatro e rappresenta alcune opere in Liguria e Toscana, scrive (e non pubblica) un paio di opere di narrativa, scrive e organizza spettacoli poetico-musicali, scrive per riviste, per la TV, per tutti quelli che glielo chiedono.
Finché a chiederglielo è il direttore di una storica agenzia di comunicazione genovese, e allora capisce che potrebbe guadagnarsi più facilmente da vivere scrivendo pubblicità. Ed è quello che fa da quasi vent’anni, approdando in una prestigiosa agenzia, dove, tra l’altro, ritrova Enrico Macchiavello, con il quale contribuisce come autore (copywriter) alla produzione dei celebri spot Ceres.
Negli anni ha lavorato per clienti grandi, piccoli e grandissimi, vinto numerosi premi, e divagato occasionalmente con alcune produzioni più artistiche, come autore e come regista.
Oggi è un libero professionista copywriter, creative director e consulente di comunicazione, oltre che un felice neo-sceneggiatore di fumetti. A SMACK! sempre con Enrico Macchiavello, ci presenterà un calendario per il 2018 frutto di un progetto a favore dei bimbi e ragazzi dell’Associazione La Dimora Accogliente.