PROGRAMMA SMACK! – 13 e 14 MAGGIO 2017 dalle ore 10 alle 19

La mostra mercato

All’interno di SMACK! si trova una grande fiera/mostra mercato con circa 70 espositori che presentano prodotti e opere del mondo della creatività, fumetti, gadgets, attrezzature per Cosplayers, videogiochi, ma anche produzioni artistiche o artigianali tematizzate con i mondi di SMACK!, associazioni di appassionati di serie tv, saghe, giochi, giochi da tavolo, cards, wargames e tantissimo altro. A SMACK! oltre ai fumetti di tutti i generi e le epoche, rari, ultime novità, introvabili, d’autore, per ragazzi, famiglie, adulti, si possono trovare i prodotti di gadgets inerenti i mondi dei personaggi tv, cinema, comics, importati direttamente dal Giappone

Spazio Autori – sabato e domenica

Un punto di ritrovo, nel cuore della fiera dove bambini ed adulti potranno conoscere BIG del panorama italiano o star emergenti del Comic System!
Ivo Milazzo (Ken Parker) conferenza sabato pomeriggio
Andrea Broccardo (Marvel) sabato e domenica
Paolo De Lorenzi (Disney Italia) sabato e domenica
Simone Di Meo (Disney) sabato e domenica
Elena Mirulla (Cronache di Topolinia) sabato ore 15
Fabio Piacentini (Bonelli) sabato e domenica
Giovanni Talami (Bonelli) sabato e domenica
Chiara Bracale (Senpai Edizioni) sabato e domenica
Ste Tirasso (BAO Publishing) sabato e domenica
Caelpher (insegnante fumetto) sabato e domenica
Ilaria Chiocca (Kasaobake) sabato e domenica
Valeria Rossi (illustratrice freelance) sabato e domenica
Enrico Bertozzi e la Scuola Chiavarese del Fumetto

Cosplay Contest & Party – Domenica ore 14,30

Per i due giorni la festa ed il raduno dei Cosplayers! Domenica dalle 14,30 sul palco la 7a edizione del Cosplay contest: gare e ospiti.

Raduno Associazioni di Costuming di Star Wars – sabato e domenica

501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion sono le associazioni di costuming ufficiali del mondo Star Wars più grandi del mondo, quest’anno si riuniscono nuovamente, dopo il primo raduno ligure dell’anno scorso, a SMACK!.
Per due giorni li potete incontrare ed ammirare!

Ospiti di SMACK! i ragazzi di Orgoglio Nerd e Stay Nerd!

Nei due giorni saranno presenti  i ragazzi dei notissimi gruppi/portali che trattano e promuovono la cultura Nerd che è in tutti noi!
Interviste, animazioni, incontri, documentazioni in diretta della fiera è quello che faranno con la loro energia e… nerditudine. Una presenza graditissima!

Mostre a Smack!

Transformers in Italy – sabato e domenica

In occasione dell’uscita del nuovo film dei Transformers in giugno 2017 gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia si sono cimentati nell’ideazione grafica, visiva, artistica di nuovi, immaginari Transformers nati da oggetti del nostro vivere comune

“Il mio quartiere nel futuro” – i disegni delle scuole medie genovesi

Una mostra dei lavori di centinaia di studenti delle scuole medie genovesi di Voltri 2, Pegli, Molassana, Sturla sul quartiere futuro immaginato dai ragazzi/e.
Il pubblico potrà votare i disegni della scuola che preferite. La scuola che vincerà il voto del pubblico si aggiudicherà un laboratorio in scuola offerto da SMACK! a cura dell’Accademia Europea di Manga

“IL Grifone” – mostra del concorso Disegno Genova 3° edizione

Le opere selezionate al 3° concorso di SMACK! Disegno Genova che ha come tema Il Grifone. Le tavole degli autori selezionati e premiati saranno in mostra a SMACK! nei due giorni della Kermesse ligure.

Raduno Steam Punk – sabato e domenica

Ispirati dal famoso libro di Bruce Sterling e William Gibson, i due grandi autori del movimento Cyber Punk: La Macchina della Realtà, i gli Steam Punk si radunano, per la seconda volta, a SMACK!

Presentazione del nuovo Monopoly Italia – domenica ore 14.30

A SMACK! Hasbro presenta a livello  nazionale “Monopoly Italia”, la nuova versione del classico gioco con i simboli delle città italiane. Genova è rappresentata dall’Acquario di Genova.
Presentazione a cura di SMACK!, Hasbro con ospiti il Campione del Mondo in carica Nicolò Falcone e lo storico Presidente di Costa Edutainment Beppe Costa. Presenta Orgolio Nerd

Conferenze (presso la Sala Conferenze)

Sabato 13
– ore 11,30 : premiazione dei vincitori e selezionati del Concorso Disegno Genova 3° edizione. Tema:  “Il Grifone”
– ore 14.45 Incontro, seminario con Ivo Milazzo, ospite d’onore di SMACK! 2017.
“La potenza di comunicazione del linguaggio per immagini” con Ivo Milazzo e Paolo D’Altan – Introduce Ferruccio Giromini.
Ivo Milazzo  è uno dei più importanti autori di fumetto e  illustrazione italiani. Creatore di Ken Parker e disegnatore di imperdibili storie e personaggi .  Trai suoi più recenti lavori il libro a fumetti “Un Drago a Forma di Nuvola” sceneggiato da Ettore Scola.
Presiede l’Associazione Autori di Immagini.
– Ore 16,45 Seminario della Scuola Internazionale di Comics di Torino

Bla Bla Corner

Un angolo posto al centro della fiera dove si susseguono in incontri informali con il pubblico gli autori ospiti:

Sabato

– ore 11 Gino Carosini e Marco Mastroianni presentano Ombre (fantasmi del tempo di guerra) Weird Book Editore
– ore 14.30 Gino Carosini e Stefano Scagni presentano “Gassetta & pomello” Govi, La storia di Gilberto Govi a fumetti – editore De Ferrari
– ore 14.45 Elena Mirulla, autrice di Sexy Tales e Super Tits incontra il pubblico
– ore 15 Barbara Repetto
– ore 15.30 Chiara Bracale (Chiaretta Ebon) e la Senpai Edizioni
– ore 16,30 con noi Andrea Broccardo, italian big di Marvel
– ore 17 i ragazzi di Orgoglio Nerd
– alle 17.30 DungeonDice con Stefano Blasi
– alle 18.30 incontro con Fabio Piacentini autore di Bonelli

Domenica

– ore 12.30 Simone Di Meo
– ore 14 I ragazzi di Stay Nerd

Social SMACK!

Quest’anno l’Associazione ospite di SMACK! è Associazione Prato Onlus.
Nello Spazio Social SMACK!, all’ingresso della fiera, anche i ragazzi del Servizio Civile Nazionale, l’Associazione di psicoanalisti Jonas e altri amici del “sociale” genovese.

SMACK! cards

In occasione della Festa della Mamma SMACK! omaggerà, a esaurimento, i visitatori della domenica con due cartoline personalizzabili per omaggiare le mamme.
I due autori che SMACK! ha coinvolto sono Michela Muzzi, con una cartolina frizzante e colorata e il grandissimo Enrico Macchiavello, noto per avere disegnato lo storico Spot Ceres, per essere autori e dei disegni degli “Skifidol”.
Le cartoline hanno una parte dove, chi vuole, potrà scrivere il proprio messaggi di auguri o semplicemente collezionare questo pezzo unico.

Per la ..pausa pranzo… Chi si presenta con il biglietto di SMACK! a Old Wild West e Wiener Haus può usufruire del 10% di sconto.

Per due giorni accompagnano la fiera le colonne sonore, suoni, sigle di cartoons, manga, serie tv, serie cinematografiche, mondo del fumetto e dell’animazione a cura di Stefano Bertoli.

SAVE THE DATE

2/3 dicembre 2017
SMACK! vi dà appuntamento con la nascita della 1° edizione di SMACK! Giochi e Videogames, un nuovo appuntamento per ritrovarci in due giorni di cultura, giochi, divertimento.
Giochi – videogiochi – wargames – robot – tornei – giochi – cards – cosplay
Nel nuovo appuntamento che SMACK! Vi propone da dicembre di quest’anno!

STADIUM Genova

Come arrivare