Don Alemanno e Boban Pesov

Don Alemanno è il primo fumettista a essere “esploso” su Facebook, sostenuto da un riscontro popolare formidabile.
Nel 2012 inizia – quasi per gioco – a pubblicare le sue vignette aventi come protagonista Gesù, ottenendo fin da subito un seguito esplosivo, tanto da raggiungere in meno di un anno i suoi primi 60.000 follower.
Ciò lo porta, nei primi del 2013, a venire contattato da diverse realtà editoriali tra cui Magic Press, con il quale da lì a poco inizierà la sua carriera da professionista.
La storia di Alessandro Mereu è la storia che tutti i fumettisti vorrebbero vivere: premiato dalle sue storie, direttamente dal pubblico e iniziando da solo. Nel 2013 è stata nominato ai Macchianera Award 2013 come “Miglior Rivelazione”.
Con la sua pagina Jenus – che conta a oggi circa 430.000 iscritti – e con oltre 30 volumi pubblicati, Don Alemanno è una realtà del fumetto italiano, e un personaggio vero, concreto con un grande rapporto con il proprio pubblico.
Dal 2017 è autore insieme al vignettista e youtuber Boban Pesov del fumetto NaziVeganHeidi.
Con quest’ultimo ha anche scritto un’opera teatrale di stand-up comedy, dal titolo “Dislike – Hater Fanatici e Dove Trovarli“, prodotta dalla Brain Cult.
Boban Pesov è macedone di nascita, Italiano d’adozione, artista per passione.
Alla base una formazione artistica e una laurea in Architettura, oggi disegno, satira e fumetto sono il suo pane quotidiano. Dal 2013 YouTube è diventato il suo trampolino di lancio che l’ha fatto conoscere al grande pubblico. Con il suo stile tagliente e dissacrante dal tono naif ha accumulato milioni di visualizzazioni con i suoi video.
Apprezzato sul web per le sue vignette e in particolare per i suoi “Disastri d’Arte” in cui sperimenta nuove e strampalate tecniche artistiche giocando con personaggi della cultura pop; format che ha portato anche ad eventi in giro per l’Italia, facendolo uscire dall’ambito del video web. Fine 2016 intraprende la sua esperienza editoriale con Magic Press Edizioni. Con essa farà uscire diverse opere fumettistiche, tra le quali la dissacrante trilogia di NaziVeganHeidi realizzata assieme all’autore di Jenus, Don Alemanno.