Cosplay Contest 2016

cosplay smack 2016

Anche quest’anno SMACK! diventa il momento più atteso dei Cosplayers e degli appassionati di questo “movimento”, genovesi e liguri.
Il momento centrale della presenza dei Cosplayers è domenica pomeriggio con la loro gara che vedrà premiato il costume e l’interpretazione più bella.
Durante tutti e due i giorni della manifestazione saranno presenti decine, se non centinaia, di appassionati performer provenienti dalla Liguria e regioni vicine. Quest’anno i Cosplay avranno uno spazio maggiore per il pubblico e un palco più ampio.
Uno degli eventi nuovi di quest’anno è il primo raduno cittadino del movimento degli SteamPunk che realizzeranno una sezione di gara Cosplay e parteciperanno con la loro rete nazionale SteamPunk Italia.

La gara Cosplay, gli ospiti e la regia degli eventi tematici è a cura di Fabio Pardo di Alfacomics.

Partecipa alla nuova edizione del contest online di Smack!

6° SMACK! Cosplay Contest

> Segui l’eventi su Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!

REGOLAMENTO

Categorie Premi Principali:
– Miglior Maschile (verranno presi in considerazione solo cosplayer maschi che interpretano personaggi maschili)
– Miglior Femminile (verranno prese in considerazione solo cosplayer femmine che interpretano personaggi femminili)
– Miglior Cross-Play (verranno presi in considerazione solo cosplayer il cui sesso differisce da quello del personaggio)
– Miglior Gruppo (da due partecipanti in su)

Categorie Premi Secondari:
– Miglior Accessorio (potrà essere premiato anche un singolo membro di un gruppo)
– Miglior Interpretazione (il costume sarà di secondo piano, verrà valutata la recitazione, il contesto della performance e la fedeltà col personaggio
– Simpatia (il singolo o il gruppo che maggiormente divertirà la giuria con comicità ed/o originalità)
– Premio del pubblico (agli spettatori verrà data la possibilità di votare il loro cosplay preferito, senza intervento della giuria, tramite votazione scritta)

Premi Speciali:
– Miglior Steampunk Singolo (una giuria speciale formata da membri di Steampunk Italia e VaporosaMente premieranno il miglior costume singolo)
– Miglior Steampunk Gruppo (una giuria speciale formata da membri di Steampunk Italia e VaporosaMente premieranno il miglior gruppo)

Eventuali MENZIONI SPECIALI potranno essere assegnate a discrezione della giuria a concorrenti particolarmente meritevoli che non rientrano in nessuna delle categorie sopracitate.

Tempi per le esibizioni:
Singoli: 1 minuto
Coppie o terzetti: 2 minuti
Gruppi da 4 a 6: 3 minutiGruppi da 7 a 10: 4 minuti
Gruppi da 11 o più: 5 minuti

Il tempo è conteggiato dal momento della salita sul palco, pertanto lunghi stop dovuti ad attrezzature sceniche rientrano nel conteggio del tempo a disposizione del gruppo.

Iscrizioni:
– Le pre-iscrizioni al contest si effettuano per via telematica compilando il form all’indirizzo http://goo.gl/forms/4VcW2oD7km o direttamente in FIERA fino alle ore 14.00 del 15 aprile. Inizio del contest ore 15.00 circa.
– Il giorno della gara è OBBLIGATORIO confermare la propria partecipazione presso il banco iscrizioni, pena l’esclusione dalla lista dei partecipanti.
– All’atto dell’iscrizione è consigliabile consegnare un’immagine stampata del/i personaggio/i interpretato/i per una migliore valutazione dei giudici. Le immagini/foto consegnate non verranno restituite a fine contest.
– I costumi “original” non vengono presi in considerazione per i premi principali ma possono competere per quelli secondari.
– Le musiche vanno consegnate all’atto dell’iscrizione, tassativamente in formato mp3 e pre-temporizzate, e saranno accettate solo su chiavetta usb o invio anticipato tramite email.
– Non vengono accettati altre sorgenti audio, come telefonini, passaggi via BT, infrarossi o altri sistemi se non quelli sopra indicati.

Svolgimento Gara:
– I concorrenti sfileranno nell’ordine in cui confermeranno la loro presenza il giorno della gara nel banco iscrizioni, tale ordine non si modificherà salvo urgenti necessità. Nell’eventualità di assenza al proprio turno si verrà esclusi dalla competizione.
– In caso di aiutanti per eventuali sceneggiature e/o attrezzature, le persone in supporto devono essere iscritte nel gruppo come “aiutanti”, non conteggeranno nè per la valutazione finale nè per l’aumento dei tempo a disposizione per la scena.
– Per esigenze particolari si prega di prendere contatti con il presentatore.

Violazioni e limitazioni:
Le seguenti violazioni comporteranno la squalifica immediata dalla gara:
– uso di fiamme e sostanze infiammabili
– uso di sostanze liquide
– uso di schiumogeni
– uso di fumogeni
– uso di qualsiasi tipo di esplosivi e petardi
– uso di oggetti contundenti, affilati e pericolosi
– l’uso di bombolette di schiuma e o affini che possono sporcare il palco o le attrezzature presenti

(in caso di dubbio sulle sostanze potete rivolgervi a: info@alfacomics.it)I partecipanti saranno ritenuti responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.

– Sono vietate esibizioni con frasi volgari e turpiloqui
– Sono vietate bestemmie
– Sono vietate esibizioni che ledono il comune pudore
– Sono permesse armi bianche purchè senza filo
– sono permesse armi soft-air purchè scariche

Premiazioni:
– Alla fine della sfilata verranno svolte le premiazioni ed assegnate le coppe o targhe.
– Ogni partecipante non potrà ricevere, per ogni singola sfilata, più di un premio, a eccezione del miglior accessorio e del premio del pubblico.
– Un singolo membro di un gruppo potrebbe essere premiato per uno dei premi secondari.
– Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

Modifiche al regolamento:
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.

 

Alcuni dei protagonisti

 

Fabio Pardo

Creatore del negozio specializzato nel mondo dei CosplayAlfacomics”. Dalla 2° edizione coordina, gestisce, organizza la parte Cosplay per SMACK!.
Per la sua grande duttilità e elasticità sul palco, nella cosmogonia Marvel degli organizzatori di SMACK! è Reed Richard.