Chiaretta Ebon

Chiaretta nasce a Genova e matura durante l’infanzia un rapporto simbiotico con la focaccia e l’animazione giapponese. Inizia ad inventare storie per far divertire chiunque voglia giocare con lei, ma con gli anni quel gioco diventa sempre più una concreta passione, consolidandosi in una certezza per il futuro durante gli anni del liceo artistico e dell’università. In quel periodo pubblica Agenzia Wish (GES) e Code Fearless (Playpress), a cui nel tempo seguono La Rubrica dell’Occulto, Apocalypse Rebels, L’inglese che incontrò gli dei ed altri progetti. Successivamente collabora con altri editori e con Sky (canale Man.Ga).
Dopo la specializzazione in Progettazione di Eventi Culturali inizia a lavorare nel settore della grafica, senza mai smettere di disegnare e raccontare per chiunque desiderasse condividere con lei il piacere di una bella storia.
Attualmente collabora come insegnante per l’Accademia Europea di Manga, pubblica per Mangasenpai, DeGustibus, in collaborazione con Mircalla Conte.
Per Kasaobake, crea, in collaborazione con Ilaria Chiocca, Banana? Banana! e progetta libri per bambini.
Banana? Banana!, come ci racconta lei stessa, è un fumetto di genere comico-romantico, che narra della storia d’amore tra due ragazzi, un tema caro alle autrici, perché in questo periodo si parla molto di omosessualità, ma spesso nel modo sbagliato, cercando le differenze. In questa storia differenze non ce ne sono. Ci sono personaggi omosessuali, eterosessuali, di pelle scura o pallidi come mozzarelle, ma il punto è che nessuno ci bada, vivono la vita assieme. Lo scopo è quello di raccontare una storia scanzonata e allegra, dove la storia d’amore è sana e bella, una sorta di manifesto comico sull’abbattimento delle parole “normale e diverso”, che francamente sono spesso usate a sproposito nella nostra società.