Autori 2015

A SMACK! quest’anno parteciperanno diversi autori tra i vecchi e nuovi amici.
Potrete incontrali tranquillamente, come è nello stile di SMACK!, alle loro postazioni e chiedere loro, se vorranno, di firmare o mostrarvi la loro arte.

Tra gli ospiti a SMACK! 2015

andrea freccero a smack!Andrea Freccero
Torna Andrea Freccero. Tra le sue più abbondanti e conosciute produzioni vi sono venti anni di storie, copertine, illustrazioni per la Disney. Uno dei nomi più valutati che lavora per casa dei paperi, le sue storie sono pubblicate in tutto il mondo.

Presente a SMACK! domenica 26/04 dalle 11 alle 17

Mirka Andolfo
Uno dei nuovi nomi del fumetto italiano. La sua opera più nota e realizzata come autrice e disegnatrice è “Sacro e Profano”.
Colorista e illustratrice, esordisce nel 2008. Ha collaborato (e collabora) con diversi editori in Italia, Francia e Stati Uniti. Tra questi: Edizioni Piemme (Il cacciatore di aquiloni), BAO Publishing (Geronimo Stilton), Editoriale Aurea, ReNoir Comics (Le Miciofiabe: Moira Cicoria, Vlad e l’erba stregatta), Glénat/Drugstore, Soleil, Aspen, Zenescope, Image Comics e BOOM! Studios.
In Francia lavora come colorista, illustratrice e autrice completa per Soleil, sulla rivista Lanfeust Mag.
Approda su Topolino nel 2011, colorando una copertina e Il primo fumetto della storia (di Roberto Gagnor e Paolo De Lorenzi), primo episodio della serie Le storie dell’Arte di Topolino. Da allora continua a colorare storie e copertine, tra cui, anche, Dracula di Bram Topker (Enna/Celoni) e Moby Dick (Artibani/Mottura).

Presente a SMACK! domenica 26/04

Federica Di Meo
Diventata nota per il suo fumetto Somnia. Federica studia la tecnica del manga per oltre dieci anni, da autodidatta e con un corso di perfezionamento che la porta in Giappone. Insegna manga dal 2008 a Milano, Roma e oggi a Torino. Nel 2013 disegna la prima opera, manga, totalmente italiana: “Somnia”, insieme a Liza E. Anzen. La serie è composta da quattro volumi, che sono stati pubblicati da Panini Comics, sotto l’etichetta Planet Manga. Attualmente è al lavoro sulla seconda serie, “Somnia – il Gioco del Serpente”.

Presente a SMACK! domenica 26/04

Ilaria Catalani e Silvia Tidei, autrici di Hadez
Ilaria e Silvia sono conosciute tra gli appassionati del fumetto come emergenti autrici italiane. Hanno conquistato sul web gli onori con il loro Hadez che proprio ad aprile 2015 esordirà con un albo cartaceo!!!
Hadez rinascerà come serie di tre albi da 95 pagine l’uno per le Edizioni Dentiblù (editori di Sacro e Profano di Mirka Andolfo e autori di Zannablù)

Presenti a SMACK! sabato 25/04 e domenica 26/04

Scuola Chiavarese del Fumetto
Enrico Bertozzi_Scuola Chiavarese del FumettoFin dalla prima edizione, arriva a SMACK! la Scuola Chiavarese del Fumetto, la scuola storica ligure che ha formato disegnatori e autori che adesso lavorano nelle principali case editrici italiane e che lavorano come professionisti nel mondo del fumetto, dell’illustrazione, della grafica.
La Scuola porterà diversi disegnatori che collaborano con loro. Primo fra tutti sarà ospite il Direttore della Scuola Enrico Bertozzi che sta ultimando un episodio di Tex di prossima uscita in Bonelli.

Presente a SMACK! sabato 25/04 e domenica 26/04