Autori ed Editori 2014

Come sempre a SMACK!, in maniera informale, il pubblico potrà incontrare autori genovesi e non solo, presenti con la propria arte e per presentare le loro ultime proposte e novità.

Saranno presenti autori giovani o meno giovani che si stanno affacciando al mondo del fumetto con pubblicazioni alle spalle e in continua evoluzione e crescita.
Sarà presente Laura Bagliani, autrice di storie piccanti con un mercato prevalentemente francese, Michela Muzzi che nell’ultimo anno ha pubblicato vignette su Il Secolo XIX e sta realizzando per prime pubblicazioni, il talentuoso Stefano Tirasso, giovane fumettista e illustratore genovese che negli ultimi due anni sta dimostrando, con le sue prime mostre e pubblicazioni, un vero talento eclettico che fa sperare in un importante futuro editoriale, Luciana Lanzarotti che ha scoperto le illustrazioni di ritratti con Ipad rubati in ogni luogo della città e dell’Italia, Chiaretta che ha presentato a Lucca (e forse ne presenterà un altro a SMACK!…se riesce a finirlo… ) il suo fumetto in stile Manga ma con storie italiane e addirittura con ambientazioni genovesi, e altri disegnatori genovesi.

 I Grandi ospiti a SMACK!, nel campo degli autori sono:

Sabato 26: “La Repubblica dei Paperi”

Grandi disegnatori e autori che lavorano e hanno lavorato per Disney e Topolino.

Forse non tutti sanno che… la Disney a livello mondiale realizza le proprie storie a fumetti per l’80% circa in Italia (per il resto in Danimarca).
Questo perché l’Italia e in particolare la Liguria e il Veneto, hanno delle grandi tradizioni di maestri Disney.
Tutti i fumetti Disney pubblicati nel mondo provengono quindi dal nostro Paese. I disegnatori italiani sono delle vere e proprie “star” mondiali del fumetto.

Sabato, tutto il giorno, in una spazio a loro dedicato e con una conferenza dibattito pubblico verso le 15, saranno presenti a SMACK!:

  • Carlo Chendi, uno dei grandi maestri indiscussi tra gli autori Disney.
    Ha pensato e scritto alcune delle più grandi stori e Disney degli ultimi 50 anni insieme a tutti i grandi maestri.
  • Andrea Freccero, uno degli artisti che lavora per la Disney più stimato.
    Molte delle copertine di Topolino sono sue opere e il suo stile è ormai parte della storia attuale della Disney.
  • Francesco D’Ippolito, autore in grande auge del settimanale disneyano.
    Sua anche l’ultima recente storia di Topolino sul Festival di Sanremo.
  • Sergio Badino, uno degli autori italiani più giovane ed eclettico.
    Non solo Disney ma anche Bonelli e serie televisive a fumetti.
  • Paolo De Lorenzi, autore anche dell’immagine di SMACK! di quest’anno.
    In edicola in questi giorni con una sua ultima storia su Paperinik.

La Scuola Chiavarese del Fumetto

SMACK! collabora, fin dalla prima edizione, la Scuola Chiavarese del Fumetto.
Diretta da Enrico Bertozzi, che sta lavorando a una storia di Tex, ha formato disegnatori per tutti i gusti e tutti gli albi.
Riconosciuta da tutti i fumettisti come una scuola che offre percorsi di alta competenza, esperienza, formazione, porterà a SMACK! diversi autori passati dalle propria aule. Autori sia di storie indipendenti che di storie Bonelli.

Max Frezzato

Torna a SMACK! l’amico Frezzato. Uno dei disegnatori”fuoriclasse” italiani. Genio e ceratività. Per due giorni, alle fiere, è un vero e proprio circo del disegno, realizza di fronte al pubblico, dedicando i libri o semplicemente esibendosi, disegni stupefacenti con colori stesi con le mani, matite, qualunque tecnica rendendo evidente il concetto di… maestria.
La Marvel gli ha chiesto di realizzare una storia di Wolverine che è stata pubblicata alcuni anni fa, ha illustrato una nuova edizione di Pinocchio, realizzandone poi una propria con “libera e moderna interpretazione”, ha realizzato serie di fumetti vendute e tradotte in tutto il mondo.

J POP e BD – Il Manga in Italia

A Genova, insieme alla fumetteria Comics Corner, arriveranno esponenti della Casa editrice J POP, una delle case editrice di riferimento degli appassionati di Manga in Italia.
Occasione unica e imperdibile di incontrare chi cura le relazioni con gli autori ed editori giapponesi, esperti del fumetto che sta spopolando nelle edicole, e di poter soddisfare le proprie curiosità sul futuro delle serie manga in Italia.

TUSS

La Casa Editrice TUSS, neonata a Genova, presenterà il suo primo libro che è anche un fumetto: “MUnch Before Munch”, la storia delle giovinezza di uno dei pittori che più ha influenzato il 19° secolo.
Il fumetto, realizzato dalla autrice Giorgia Marras, verrà presentato a SMACK! accogliendo la prima creazione di una nuova realtà europea nata in città.

Atri disegnatori Ospiti:

Laura Bagliani

Chiara Bracale

Giorgia Marras

Cristiano Quagliozzi

Stefano Tirasso